Insicuro?...
 
 
PAURA DI ESSERE CRITICATI

Questa paura impedisce lo slancio della santità, impedisce di cogliere lo «scandalo» di Gesú Crocifisso, impedisce la libera azione dello Spirito Santo in noi.

Questa paura è attaccamento al proprio «io», alla stima di sé, è orgoglio, è freno.
Molte persone buone, se vengono criticate, o si atteggiano a vittime o si difendono o aggrediscono e si ribellano.

Cosí queste persone sono disposte a seguire Gesú nei miracoli, sul Tabor, nell'Eucarestia, ma lo abbandonano vilmente quando si tratta di andare nel Getsemani e sul Golgota. 
Chi vuole diventare santo, cosa fa di fronte alle critiche? Non si smarrisce. Se le critiche sono giuste (e spesso lo sono), si apra a convertirsi e ringrazi Dio per la pioggia della sua luce. 
Se le critiche, i sospetti, le calunnie, le cattiverie, le persecuzioni, sono assolutamente ingiuste (e talvolta sono tali), ringrazi Dio con coraggio, entri nel mistero dell'Assoluto Amore respinto, offeso, calpestato, oltraggiato, svergognato. 

Ringrazi Dio che gli dà il dono di poter offrire il proprio io, tutto se stesso, perfino la propria dignità e la propria vita.
Lo ringrazi perché partecipa alla Misericordia Insanguinata e Sanguinante del Salvatore, del Redentore degli uomini.

Chi vuole diventare santo, dimentichi la propria persona, abbracci ogni umiliazione e, senza rancori, ma col cuore colmo di gioia, salga sulla croce e si inchiodi con Gesú, accanto a Lui, stretto stretto. 

Padre Nicola Monaco di Clausura

10 SUGGERIMENTI PER SUPERARE 
L'INSICUREZZA ?...

 

Clicka sul Sole