Insicuro?...
 
 
10 SUGGERIMENTI PER SUPERARE L'INSICUREZZA

1) Credere fortemente di essere follemente e personalmente amato da Dio Padre in Gesú Morto e Crocifisso. Questa è la roccia assoluta.
 
2) Pensare e ripensare ai mille gesti di affetto e attenzione e tenerezza ricevuti nella vita dagli altri e rendere grazie con gioia.
 
3) Pensare e ripensare ai doni ricevuti, alla propria dignità, grandezza, vocazione, destino. E cosí sentire l'importanza di sé, non come conquista della propria superbia, ma come dono.
 
4) Accettarsi nel nome, nel sesso, nella storia, nel corpo, nel carattere, nelle qualità. 
Accettarsi nelle miserie. Non andare dietro a immagini ideali di sé. Conoscere la propria realtà, sposarla e poi agire, migliorare, modificare, con l'aiuto di Dio e degli altri.
 
5) Riconciliarsi con se stesso, affidando a Dio sul serio (senza ripensamento) le proprie grosse o piccole colpe. Valorizzare le esperienze negative fatte come vigilanza per il futuro, come aiuto agli altri, come gioia per Dio che tira il bene finanche dal male: misericordia bellissima.
 
6) Contentarsi del proprio posto, senza voler essere chissà chi. Tutti siamo utili gli uni agli altri. Nessuno è niente o tutto.

7) Pensare e ripensare al bene fatto agli altri, a quante volte Lui si è servito di noi, personalmente. 
Ognuno è stato scelto da Lui.
 
8) Essere pieni di amore donato, ricevuto, scambiato, chiesto, ridato nelle piccole cose.
 
9) Esultare di gioia nel pensare che Gesú accetta di morire per salvare anche solo una persona = me.
 
10) Amare l'amore e non il perfezionismo. 
Padre Nicola Monaco di Clausura

 

 

Clicka sul Sole