|
|
EQUILIBRIO
E SAPIENZA... (Cfr.
Qoelet 3)
C'E' UN TEMPO PER OGNI COSA
BUONA FATTA A LODE DI DIO E A FAVORE DEI FRATELLI.
C'č un tempo per pregare con le formule e con gli altri, c'č un tempo per pregare da solo senza libri. C'č un tempo per stare in
compagnia degli intimi, un tempo per il gruppo, un tempo per stare con molti, c'č un tempo per abitare con se stesso, nel silenzio e nel
raccoglimento. C'č un tempo per incoraggiare, un tempo per correggere.
Un tempo per la tenerezza, un tempo per la fermezza.
Un tempo per fare, un tempo per fermarsi.
Un tempo per prendere iniziativa, un tempo per aspettare. Un tempo per consolare, un tempo per scuotere.
Un tempo per riposarsi e distendersi, un tempo per sudare.
Un tempo per ricevere senza dare, un tempo per dare gratuitamente senza ricevere.
C'č un tempo per la presenza vicina dell'altro, un tempo per la sua lontananza.
C'č un tempo per servire, un tempo per lasciarsi servire e ringraziare. C'č un tempo per la pace, un tempo per la lotta contro
le tentazioni.
C'č un tempo per dormire e un tempo per vegliare e
vigilare attentamente.
C'č un tempo per la massima fiducia, un tempo
per la prudenza e la buona astuzia. C'č un tempo per arrendersi, un tempo per attaccare. C'č un tempo per parlare e un tempo per
contemplare. C'č un tempo per commentare, un tempo per tacere. Un tempo per l'umorismo e la benevola ironia, un tempo per la severitā e la
serietā.
C'č un tempo per il calore e la confidenza, un tempo per
l'apparente freddezza e chiusura. C'č un tempo per la gratificazione, un tempo per la gratuitā. Un tempo per ammirare senza tempo e un
tempo di scadenze e puntualitā.
Un tempo per vivere e la voglia di
vivere, un tempo per la morte e il distacco dal proprio io. Un tempo per i piccoli e gli sconosciuti, un tempo per gli importanti.
Un tempo per Dio solo a solo, un tempo per Dio nella Chiesa e nel popolo, un
tempo per Dio in tutto e in tutti, eccetera.
|